A Calici di Stelle debutta La Puglia è Servita

 È una panoramica completa sui sapori di Puglia questa ventesima edizione di Calici di Stelle, che vede per la prima volta la partecipazione dei cuochi della Puglia è Servita. Menù gourmet e proposte d’eccezione andranno a costituire la parte gastronomica dell’evento enologico più famoso d’Italia, pensata per esaltare al meglio la selezione degli oltre 60 Top Wines dei soci del Movimento Turismo del Vino Puglia. 

Territorialità, creatività, interscambio saranno le parole d’ordine delle proposte in degustazione nelle aree dell’evento affidate ai cuochi, tutti nomi d’eccellenza del panorama regionale; il tutto sempre a partire da materie prime di qualità, per rielaborare le tradizioni di una delle regioni gastronomicamente più ricche e varie d’Italia. 

"Calici di Stelle è uno degli eventi più importanti dell’estate pugliese, ed è un privilegio per noi farne parte – dichiara Beppe Schino, presidente de La Puglia è Servita. – Collaboriamo con il Movimento Turismo del Vino Puglia sin dai nostri esordi, perché condividiamo un progetto importante: fare della Puglia enogastronomica un brand, sinonimo di qualità, territorialità, identità. La nostra partecipazione a Calici di Stelle sarà una sfida: “mischieremo le squadre”, portando i cuochi della Daunia in Magna Grecia, della Murgia in Salento, dall’entroterra alla costa, per costringerli a confrontarsi con materie prime e tradizioni diverse dalle proprie. Il risultato saranno menu inediti e creativi, interpretazioni innovative e raffinate della gastronomia di Puglia". 

Primo momento d’incontro tra La Puglia è Servita e i vini di Calici di Stelle sarà l’Area Evo & Food, affidata per ogni tappa a un cuoco LPS diverso: per la tappa del 4 agosto Nicola Scarpelli della Taverna Le Rune (Torre a Mare, Bari), per la tappa del 6 agosto, da Domenico Cilenti e Andrea Firma del ristorante Porta di Basso (Peschici – FG), per la tappa dell’8 agosto da Antonio Di Nunno della Locanda Di Nunno (Canosa di Puglia – BT)  e per la tappa del 10 agosto da Savino Di Bartolomeo della Masseria Cimadomo (Corato – BA) . 

Momento clou delle quattro serate saranno poi le Cene di Calici di Stelle: un’esperienza per i palati più raffinati, in cui i cuochi della Puglia è Servita esprimeranno tutta la propria creatività e innovatività in menù d’eccezione, ideati a quattro mani in duetti culinari assolutamente inediti. 

Nella tappa del 4 agosto a Masseria Garrappa, protagonista assoluto della proposta sarà l’Adriatico, con i suoi caratteristici profumi rivisitati attraverso la creatività di un ensemble gastronomico del tutto inedito: i cuochi della Masseria Garrappa Annamaria Tarantini e Daniele Lopriore ospitano infatti nella loro cucina Giacinto Fanelli del Ristorante Biancofiore Bari.

Il 6 agosto alla Locanda di Beatrice di Corato, sarà la Terra di Federico in tutte le sue sfaccettature ad andare in scena, con un’escursione dall’Appennino dauno ai porti della costa, attraverso 6 portate all’insegna della creatività di due autentici innovatori: il cuoco della Locanda di Beatrice Donato Di Pierro e Paolo Laskavj, del ristorante Il Cortiletto di Lucera (Fg). 

La proposta dell’8 agosto al Vinilia Wine Resort  è una linea che collega terra e mare, Murgia e Ionio, con un innovativo incontro tra i più autentici sapori dell’entroterra murgiano e i profumi del pescato tarantino. 6 portate all’insegna della freschezza estiva, a cura di un duetto d’eccezione: il cuoco di Casamatta Pietro Penna ospiterà infatti il cuoco-contadino Pietro Zito del ristorante Antichi Sapori di Montegrosso (Andria). 

Infine il 10 agosto si configura un quartetto tutto al femminile, con le cuoche della Masseria Le Stanzie Fernanda Mita, Rosanna Mita, Luigina Pecoraro insieme a Cinzia Piccarreta della Bottega dell’Allegria (Corato - Ba), che presenteranno un menu nel solco della fusione tra le più antiche tradizioni gastronomiche, con 6 portate che tracciano un sentiero ideale dal nord al sud della gastronomia pugliese. 

Tutte le cene, disponibili solo su prenotazione e per pochi posti limitati, saranno accompagnate da una ricca carta degli Evo e dei Vini, con degustazione riservata ai soli ospiti di tutti i Top Wines e una selezione di bianchi e rosati, a cura della Fondazione Italiana Sommelier Puglia. Un modo per vivere l’esperienza di Calici di Stelle da un punto di vista diverso, in un’atmosfera magica e conviviale all’interno di aree riservate delle strutture, tutti luoghi d’eccellenza dell’ospitalità e punti di riferimento dell’enogastronomia pugliese. 

Menu completi, info e prenotazioni sul sito www.mtvpuglia.it o presso le location della manifestazione.

Dalla storica guida al Consorzio della migliore ospitalità di Puglia.

Il Consorzio “La Puglia è Servita” è l’organizzazione di selezionati operatori pugliesi della ristorazione e ricezione turistica che accoglie ristoratori e imprenditori del turismo rispettosi dei principi di eticità, rispetto del territorio e qualità che da oltre vent’anni caratterizzano il brand.

+ 39 080 97 55 477

Lun-ven 9:00-17:30

Contatta la segreteria

online support

Bari, Puglia, Italia

Via Giuseppe Sangiorgi, 15