Pietro Zito è un'istituzione della gastronomia pugliese, portavoce di un'importante riscoperta dei sapori autentici dei prodotti offerti dalla terra. Il luogo in cui poter conoscere e scoprire i suoi segreti si trova a Montegrosso, un piccolo borgo nelle campagne di Andria. “Antichi Sapori” è il frutto di una ricetta semplice e antica, che vede il suo oste alternarsi fra la vita rurale e quella gastronomica. Pietro Zito, che ama definirsi “il cuoco contadino”, cura il suo orto sotto lo sguardo attento del papà Francesco, da cui ha appreso la sapienza rurale, il valore per le radici e l'amore per la terra. L'atmosfera familiare che si respira fa sentire a casa chiunque e regala emozioni uniche difficili da cancellare. Il menù scritto quotidianamente su una lavagna varia in base alla disponibilità dei prodotti presenti nell'orto, garantendo genuinità e freschezza degli ingredienti serviti, diversi per ogni stagione.

I piatti da provare: antipasti stagionali dell’orto; passata di zucca gialla con olive nere alla brace e pecorino canestrato oppure orzo grezzo con funghi cardoncelli coltivati e ceci bio; tiella di agnello della murgia o maiale nostrano con patate, pomodori secchi, funghi cardoncelli e finocchietto selvatico; babbà con crema casalinga o la proverbiale “quasi cassata” di ricotta e mandorle.

Carta dei vini: in cantina il meglio regionale

 

 

Anno fondazione:
1992
Proprietario:
Pietro Zito
Contatto per info:
Marina Pistillo
Chef:
Pietro Zito

 

RISTORAZIONE

Ambiente:
Rustico
N° coperti / interno:
35
N° coperti / esterni:
 
Giorno di chiusura:
sabato sera e domenica
Apertura pranzo:
12.30 | 14.30
Apertura cena:
20.30 | 22.30
Periodo di ferie:
3a e 4a settimana di luglio, 3a settimana di agosto, 4a settimana di dicembre
Servizio dei vini:
cameriere/sommelier, proprietario
Olio a tavola:
in bottiglia
Costo (vini esclusi):
€ 35,00
 

RECAPITI

Indirizzo:
Piazza Sant’Isidoro, 10
Città:
Montegrosso- Andria
Provincia:
BT
Tel.:
0883 569529
Mobile:
 
Fax:
 
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
contentmap_plugin

Dalla storica guida al Consorzio della migliore ospitalità di Puglia.

Il Consorzio “La Puglia è Servita” è l’organizzazione di selezionati operatori pugliesi della ristorazione e ricezione turistica che accoglie ristoratori e imprenditori del turismo rispettosi dei principi di eticità, rispetto del territorio e qualità che da oltre vent’anni caratterizzano il brand.

+ 39 080 97 55 477

Lun-ven 9:00-17:30

Contatta la segreteria

online support

Bari, Puglia, Italia

Via Giuseppe Sangiorgi, 15

Skin ADV