Assunta, Elsa e Maria amiche nella vita, nel 2011 decidono di trasformare la loro passione comune in impresa. Da questo desiderio nasce Alogne, un punto di riferimento nel cuore di Cursi dove riscoprire i veri piatti della tradizione salentina con un pizzico di creatività. La tipicità, infatti, è l'ingrediente che accompagna tutte le specialità della casa, insieme alla solarità delle tre cuoche sempre attente a valorizzare verdure, legumi, formaggi e tutti i prodotti stagionali della loro terra. Questo ristorante, dall'atmosfera familiare e allegra, ruota intorno al curato cortile interno che gli dà il nome, nel dialetto infatti “alogne” significa “aia”, lo spazio di condivisione che anche oggi è il fulcro della convivialità. Nelle belle sale interne d'inverno e nell'agrumeto in estate una gustosa occasione da non perdere.

I piatti da non perdere: degustazione di piatti tipici di terra e di mare; cavatelli di ceci neri con ragù di tonno; laganari al sugo di cernia; sagne fatte in casa con pomodorini d'inverno saltati; cavatelli fagioli e cozze; fave e cicorie; grigliata mista di carni locali; polpo con patate; frittura di pesce fresco; pezzetti al sugo; crostate di frutta e marmellate della casa; semifreddi della casa; torta pasticciotto della casa; spumone artigianale.

Carta dei vini: etichette del territorio

 

 

Anno fondazione:
luglio 2011
Proprietario:
Assunta Merico, Elsa Cutazzo, Maria Lanzillotto
Contatto per info:
Assunta Merico
Chef:
Maria Lanzillotto, Elsa Cutazzo

 

contentmap_plugin

Dalla storica guida al Consorzio della migliore ospitalità di Puglia.

Il Consorzio “La Puglia è Servita” è l’organizzazione di selezionati operatori pugliesi della ristorazione e ricezione turistica che accoglie ristoratori e imprenditori del turismo rispettosi dei principi di eticità, rispetto del territorio e qualità che da oltre vent’anni caratterizzano il brand.

+ 39 080 97 55 477

Lun-ven 9:00-17:30

Contatta la segreteria

online support

Bari, Puglia, Italia

Via Giuseppe Sangiorgi, 15