Successo per ABC Olio

Si è parlato di cultura dell'olio e delle proprietà, pecularità e prospettive del prodotto e del comparto nella grande giornata di “ABC OLIO – Impariamo a conoscere gli extravergine di Puglia”, la manifestazione tutta dedicata all'extravergine d'oliva che si è svolta ieri nella suggestiva cornice di Masseria Torre Coccaro.
Il progetto si è realizzato grazie al contributo dei fondi PSR (Programma Sviluppo Rurale) Regione Puglia 2014-2020, Misura 3 - Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari Reg. (UE) n.1305/2013. Sottomisura 3.2 - Sostegno per attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno.
L'appuntamento ha acceso i riflettori su uno dei comparti dal maggiore potenziale, ma probabilmente meno valorizzati, dell'agroalimentare regionale e si inserisce nel più ampio progetto di promozione degli oli di Puglia Dop e biologici promosso dall'associazione Buonaterra – Movimento Turismo dell'Olio Puglia.
Hanno partecipato illustri nomi del mondo della ricerca, della produzione e della promozione e il testimonial Ricky Tognazzi, attore, regista, produttore cinematografico e, soprattutto, erede della passione di suo padre per la grande cucina e chef per diletto. Il suo frizzante showcooking “Dalla teoria alla pratica” ha chiuso un'intensa giornata di lavori moderati dal giornalista enogastronomico Maurizio Pescari, con la supervisione del padrone di casa Donato Taurino presidente di Buonaterra – Movimento Turismo dell'Olio.
Ad affiancare l'attore quattro chef dell'associazione “La Puglia è Servita”, ognuno in rappresentanza di un territorio di Puglia corrispondente alle Dop di Puglia: Daunia-Gargano-Capitanata, Terre di Bari, Valle D'Itria-Tarantino, Salento. Sono stati Nicola Russo del ristorante Al Primo Piano (Foggia), Maria Cicorella del ristorante Pashà (Conversano), Annamaria Tarantini di Masseria Garrappa (Monopoli) e Vito Gaballo di Osteria Origano (Minervino di Lecce) gli chef che, con simpatia e professionalità, hanno reinterpretato insieme a Tognazzi un ingrediente a sorpresa fra i più tipici della tradizione gastronomica della regione.


FOTOGALLERY

Dalla storica guida al Consorzio della migliore ospitalità di Puglia.

Il Consorzio “La Puglia è Servita” è l’organizzazione di selezionati operatori pugliesi della ristorazione e ricezione turistica che accoglie ristoratori e imprenditori del turismo rispettosi dei principi di eticità, rispetto del territorio e qualità che da oltre vent’anni caratterizzano il brand.

+ 39 080 97 55 477

Lun-ven 9:00-17:30

Contatta la segreteria

online support

Bari, Puglia, Italia

Via Giuseppe Sangiorgi, 15