Arriva ABC Olio



Qual è il futuro dell'Olio della sua qualità e dei suoi territori? Se ne parlerà nella grande giornata di “ABC OLIO – Impariamo a conoscere gli extravergine di Puglia”, evento tutto dedicato all'extravergine d'oliva, che si terrà domenica 11 dicembre nella suggestiva cornice di Masseria Torre Coccaro, dove sono attesi illustri nomi del mondo della ricerca, della produzione e della promozione e il testimonial Ricky Tognazzi, attore, regista, produttore cinematografico ma soprattutto, erede della passione per la cucina di suo padre Ugo, e chef per diletto.

L'appuntamento si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione degli oli di Puglia Dop e biologici, promosso dall'Associazione Buonaterra – Movimento Turismo dell'Olio Puglia con la partecipazione delle aziende socie: Antico Frantoio Ametta (Torremaggiore - Fg); Maria Cristina Bisceglia (Mattinata - Fg); Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli (Andria); Frantoio Galantino (Bisceglie – Bt); Fratoio Santoro (San Michele Salentino – Br); Masseria Il Frantoio (Ostuni – Br); Azienda Agricola “Il Frantolio D'Amico” (Cisternino - Br); Frisino (Palagiano – Ta); Azienda Agricola Taurino (Squinzano – Le); Azienda Agricola Adamo (Alliste - Le).

“ABC Olio” è stato pensato per accendere i riflettori su uno dei comparti dal maggiore potenziale, ma probabilmente meno valorizzati dell'agroalimentare regionale. L'evento, a ridosso della stagione olivicola, sarà quindi il culmine di una serie di iniziative sul territorio incentrate sul valore della cultura condivisa dell’olio e sul rafforzamento dell’identità territoriale attraverso il prodotto, senza dimenticare le opportunità di sviluppo turistico ed economico dei territori a vocazione olivicola.

Ospite d'eccezione sarà Ricky Tognazzi; con il suo frizzante showcooking “Dalla teoria alla pratica” chiuderà un'intensa giornata di lavori moderati dal giornalista Maurizio Pescari, con la supervisione del padrone di casa Donato Taurino presidente di Buonaterra – Movimento Turismo dell'Olio.

Due le fasi della giornata: la mattina sarà dedicata a un seminario con gli interventi di Maria Lisa Clodoveo, docente della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari; Maurizio Servili, docente della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Perugia; Gigi Mozzi, esperto di marketing; Alberto Grimelli, direttore del magazine online “Teatro Naturale”, dell'Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia Leonardo di Gioia.

Il pomeriggio vedrà confrontarsi in un dibattito Donato Taurino, presidente di Buonaterra-Movimento Turismo dell'Olio Puglia, Sebastiano de Corato, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia e Serenella Moroder, vicepresidente del Movimento Turismo del Vino Italia, che presenterà il nuovo progetto nazionale del Movimento Turismo dell'Olio, che prenderà il via dalla Puglia grazie all'esperienza dell'associazione Buonaterra.

In questa occasione sarà presentato il video “ABC Olio: La Storia, la Geografia, il Viaggio” alla presenza del regista Carlos Solito, un viaggio attraverso i territori, le persone, la storia e l'antichissima storia dell’olio di Puglia e dei suoi uliveti millenari.

Oltre a parlare di olio extravergine di Puglia, non mancheranno le occasioni per provarlo nei due momenti di degustazione che uniranno le sessioni di lavoro. Si inizierà con l'assaggio guidato nell'area Expo all'interno della Casa Torre, dove ciascuna azienda partecipante potrà esporre ed offrire in assaggio i propri oli, raccontandone i territori di provenienza, le cultivar e le loro peculiarità. Si proseguirà poi con il momento “L'Olio nel Piatto”, light lunch in cui ogni pietanza sarà concepita a partire dal suo condimento, mettendo in luce l'importanza del corretto abbinamento nella cucina di qualità e come complemento fondamentale di ogni piatto nelle diverse cotture, da crudo alla frittura.

Si tornerà a “giocare” con l'olio in chiusura di giornata con lo showcooking di Ricky Tognazzi che, affiancato da quattro cuochi della neonata associazione “La Puglia è Servita”, ognuno in rappresentanza di un territorio di Puglia e di una denominazione d'origine: Daunia-Gargano-Capitanata, Terre di Bari, Valle D'Itria-Tarantino, Salento. Saranno protagonisti: Nicola Russo, del ristorante Al Primo Piano (Foggia), Maria Cicollella, del ristorante Pashà (Conversano), Annamaria Tarantini di Masseria Garrappa (Monopoli) e Vito Gaballo di Osteria Origano (Minervino di Lecce). Gli chef, con simpatia e professionalità, reinterpreteranno insieme Ricky Tognazzi un ingrediente a sorpresa, fra i più tipici della tradizione gastronomica della regione.

Per i giornalisti della stampa nazionale di settore “ABC Olio” proseguirà con un press tour di 4 giorni. A loro, professionisti della divulgazione sensibili alle tematiche turistico-gastronomiche legate all'olio e al suo mondo, è riservata l'opportunità di una full immersion a stretto contatto con i frantoiani e le loro realtà, con momenti di approfondimento sulla gastronomia e la cultura rurale pugliesi e focus particolari sul biologico e le Dop.

Il progetto “ABC Olio” è reso possibile grazie al contributo dei fondi PSR (Programma Sviluppo Rurale) Regione Puglia 2014-2020, Misura 3 - Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari Reg. (UE) n.1305/2013. Sottomisura 3.2 - Sostegno per attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno.

Dalla storica guida al Consorzio della migliore ospitalità di Puglia.

Il Consorzio “La Puglia è Servita” è l’organizzazione di selezionati operatori pugliesi della ristorazione e ricezione turistica che accoglie ristoratori e imprenditori del turismo rispettosi dei principi di eticità, rispetto del territorio e qualità che da oltre vent’anni caratterizzano il brand.

+ 39 080 97 55 477

Lun-ven 9:00-17:30

Contatta la segreteria

online support

Bari, Puglia, Italia

Via Giuseppe Sangiorgi, 15

Skin ADV