Il turismo enogastronomico è il principale asset della Puglia, con la sua ricchezza di storia e paesaggi agricoli che la rendono unica e speciale. Per incentivarne lo sviluppo anche nelle stagioni intermedie, l’associazione promuove l’organizzazione di eventi-simbolo legati alla cultura del gusto, attrattori turistici che richiamano i viaggiatori gourmet con format pensati per dare risalto alle tipicità e all’offerta turistica territoriale. 

Gli eventi simbolo dell’associazione sono:

“Cucine Aperte”, giornata simbolo della ristorazione locale, in cui i cuochi dei ristoranti e delle masserie "aprono" le proprie cucine al pubblico, per mostrare il lavoro dietro le quinte e i principi etici che lo animano; 



“Assaprà Puglia”, un grande evento itinerante di richiamo internazionale, in cui i soci presentano a giornalisti, buyers e consumatori finali le proprie produzioni, in uno scenario d’eccezione rappresentativo del territorio.




Dalla storica guida al Consorzio della migliore ospitalità di Puglia.

Il Consorzio “La Puglia è Servita” è l’organizzazione di selezionati operatori pugliesi della ristorazione e ricezione turistica che accoglie ristoratori e imprenditori del turismo rispettosi dei principi di eticità, rispetto del territorio e qualità che da oltre vent’anni caratterizzano il brand.

+ 39 080 97 55 477

Lun-ven 9:00-17:30

Contatta la segreteria

online support

Bari, Puglia, Italia

Via Giuseppe Sangiorgi, 15