Domenico Cilenti, cuoco per convinzione, ne ha percorsa di strada da quando nel 2008 vinse il titolo di chef emergente del sud. Nel centro storico di Peschici sorge il suo ristorante Porta di Basso, situato a strapiombo sul mare nella zona più alta del paese, che regala una vista mozzafiato sulle Tremiti. L'atmosfera è intima e l'ambiente è molto raffinato con i suoi arredi bianchi in stile minimal-chic. Domenico cura nei minimi dettagli i suoi piatti, cercando di narrare la storia dei suoi prodotti ed il loro legame con il territorio. La sua continua ricerca di materie prime autoctone ed autentiche, lo porta a riscoprirne alcune non valorizzate dalla gastronomia, dandogli un volto nuovo. Una di queste è la salicornia, erba spontanea della vicina laguna con proprietà nutrizionali pregevoli, protagonista di diverse specialità accanto alle diverse proposte del menu di mare. L'apertura del nuovo ristorante “Il Gourmettino” a Firenze porta i sapori tipici e l'alto livello della sua cucina garganica fuori dai confini pugliesi, che insieme ad una linea di prodotti gastronomici a marchio Domenico Cilenti, contribuiscono ad esportare l'eccellente cucina tradizionale regionale.

I piatti da non perdere: zuppa di fave con seppia scottata all'aglio e salicornia; tubettini alla spuma di ricci e gambero rosso; polpo in tempura di grano arso con lenticchie, limone candito e sedano dolce; flan di cioccolato bianco, pepe, liquirizia e fior di latte.

Carta dei vini: etichette regionali e nazionali

 

 

Anno fondazione:
2014
Proprietario:
Domenico Cilenti
Contatto per info:
Domenico Cilenti
Chef:
Domenico Cilenti

 

RISTORAZIONE

Ambiente:
Elegante
N° coperti / interno:
30
N° coperti / esterni:
20
Giorno di chiusura:
variabili
Apertura pranzo:
a pranzo
Apertura cena:
a cena
Periodo di ferie:
da gennaio a marzo
Servizio dei vini:
sommelier
Olio a tavola:
carta degli oli
Costo (vini esclusi):
€ 50,00
 

RECAPITI

Indirizzo:
Via Cristoforo Colombo, 38
Città:
Peschici
Provincia:
FG
Tel.:
0884 355367
Mobile:
 
Fax:
 
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
contentmap_plugin

Dalla storica guida al Consorzio della migliore ospitalità di Puglia.

Il Consorzio “La Puglia è Servita” è l’organizzazione di selezionati operatori pugliesi della ristorazione e ricezione turistica che accoglie ristoratori e imprenditori del turismo rispettosi dei principi di eticità, rispetto del territorio e qualità che da oltre vent’anni caratterizzano il brand.

+ 39 080 97 55 477

Lun-ven 9:00-17:30

Contatta la segreteria

online support

Bari, Puglia, Italia

Via Giuseppe Sangiorgi, 15