Erbe selvatiche miste "assise" in cestino di pecorino

Ricetta di Rosalba Balestrazzi

 

INGREDIENTI

(per 4 persone)
  • 1 Kg Erbe selvatiche miste
  • 200 gr Pecorino canestrato grattuggiato
  • Aglio 1 spicchio
  • Pomodori
  • Prezzemolo
  • Olio extra-vergine d’oliva
  • Pepe ,sale.

 

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ

Ricetta - difficoltà facile FACILE

PROCEDIMENTO

ERBE ASSISE: Dopo aver ben pulite le erbe eliminando le foglie più dure e quelle macchiate, lavarle abbondantemente, mettendo del sale grosso nell’acqua, per facilitare l’eliminazione delle terra. Portare una grossa pentola piena di acqua non salata sul fuoco, e quando raggiunge la bollitura, versare le verdure e farle cuocere tenendole ben al dente. Sistemarle in un capiente tegame a fondo largo ma non troppo profondo, condire a strati con aglio tritato finemente, prezzemolo, formaggio, pomodorini privati dei semi; aggiungere acqua senza coprire la verdure e passare su fuoco medio,a casseruola coperta.
CESTINO DI PECORINO: Scaldare una padella antiaderente del diametro di 16/18 centimetri e cospargere il fondo, formando un cerchio, con un paio di cucchiai di canestrato. Cuocere il pecorino su fiamma bassa fino a che inizia a sciogliersi (All'evenienza, spargere un po' di formaggio nei punti in cui si formano dei piccoli buchi). Alzare di poco la fiamma e, quando il formaggio inizia a dorare, staccarlo dal fondo con una paletta e deporre il tutto su un bicchiere rovesciato per dare forma al cestino. Appena inizia a solidificarsi capovolgere il cestino.
IMPIATTAMENTO: Disporre i cestini di pecorino nei piatti, riempili con le erbe cotte e completare la preparazione con un filo di olio extravergine d'oliva.

 

 

Dalla storica guida al Consorzio della migliore ospitalità di Puglia.

Il Consorzio “La Puglia è Servita” è l’organizzazione di selezionati operatori pugliesi della ristorazione e ricezione turistica che accoglie ristoratori e imprenditori del turismo rispettosi dei principi di eticità, rispetto del territorio e qualità che da oltre vent’anni caratterizzano il brand.

+ 39 080 97 55 477

Lun-ven 9:00-17:30

Contatta la segreteria

online support

Bari, Puglia, Italia

Via Giuseppe Sangiorgi, 15

Skin ADV